Passeggeri notturni

Produzioni | Prossima uscita

Il progetto, diretto da Riccardo Grandi, prende spunto da un’idea di Gloria Giorgianni e che continua, ampliandolo, l’esperimento già realizzato con Donne di Camilleri, prevede di partire dal materiale letterario di un grande autore e declinarlo in vari linguaggi e diversi sfruttamenti.

Passeggeri notturni nasce dall’idea di proporre una sorta di “letteratura in pillole”,10 episodi della durata di circa 10-12 minuti ciascuno, che fidelizzi il pubblico nella programmazione quotidiana e successivamente utilizzabile anche come singola uscita evento nel formato lungo.

Il progetto quindi ha un’ambizione innovativa e cross-mediale, che prevede la fruizione dello stesso prodotto anche nella forma estesa di un film da 110-115 minuti, presentato come evento, oltre ad offrire la possibilità di realizzare ulteriori progetti digitali correlati attraverso una sola produzione si possono così ottenere prodotti differenti e quindi molteplici utilizzi.

Gli episodi della serie prendono spunto da 10 racconti tratti da due raccolte di Gianrico Carofiglio: “Non Esiste Saggezza” (Rizzoli, 2010) e “Passeggeri Notturni” (Einaudi, 2016). Entrambi i volumi hanno ottenuto un grande successo di critica e pubblico. La popolarità di Carofiglio e la modernità del suo linguaggio letterario, consentono di realizzare un progetto con protagonisti del nostro tempo, che esplorano le sfumature più profonde e originali della società in cui viviamo.
La serie è costituita da episodi autoconclusivi, ognuno con la sua ambientazione, con i suoi personaggi e il suo finale, spesso a sorpresa, o con una rivelazione legata al tema. A dare continuità alla storia interviene una linea narrativa orizzontale carica di suspence.

Cast: Claudio Gioè, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi, Alessandro Tiberi, Caterina Shula, Marta Gastini

Via Antonio Chinotto, 1
00195 Roma