Cento minuti per ripercorrere la vicenda personale e professionale di quella che è stata una delle icone indiscusse della danza mondiale. Questa domenica, 5 dicembre, andrà in onda in prima serata su Rai Uno Carla, pellicola dedicata a Carla Fracci.
di Giovanni Ferrari
vanityfair.it – 5 dicembre 2021
La storia dell’étoile scomparsa lo scorso 27 maggio rivivrà grazie all’impegno di Rai Fiction e Anele che hanno coprodotto il film. Carla è stato realizzato con la consulenza diretta della stessa ballerina (che ha anche raggiunto il cast durante le riprese), ma anche del marito Beppe Menegatti e della loro storica collaboratrice Luisa Graziadei. La vicenda è ambientata tra Roma, Orvieto e Milano. E proprio nella città che ha dato i natali alla ballerina famosa in tutto il mondo è avvenuto un fatto inedito: il Teatro alla Scala ha deciso per la prima volta di aprire le sue porte a una produzione fiction.
L’autobiografia della Fracci, Passo dopo passo – La mia storia (pubblicata nel 2013), è stata la base su cui il regista Emanuele Imbucci ha poi ricostruito la storia dell’étoile, interpretata da Alessandra Mastronardi. La vicenda, infatti, prende il via da un fatto realmente accaduto alla ballerina negli anni Settanta. Si tratta del momento in cui l’amico Rudolf Nureyev (Léo Dussollier) le propone di tornare a ballare dopo solamente un anno dalla nascita di suo figlio Francesco. Il tutto riportando al Teatro alla Scala Lo Schiaccianoci di Cajkovskij. Cinque giorni per imparare la coreografia e presentarla davanti al pubblico.
Questo aneddoto è quindi il fil rouge della narrazione di Carla che vuole sottolineare la grandezza professionale della ballerina, ma anche la sua vicenda personale così coraggiosa (come è risaputo, Carla Fracci ha preso la decisione di diventare madre proprio all’apice della sua carriera). Nel cast ci sono anche Stefano Rossi Giordani (nei panni di Beppe Menegatti), Elena Cotta, Maria Amelia Monti, Pietro Ragusa, Euridice Axen, Paola Calliari, Gabriele Rossi, Lorenzo Lavia, Valentina Romani, Maurizio Donadoni, Paola Lavini, Alan Cappelli Goetz, Claudia Coli ed Elisa Proietti.