Film
Ada è invecchiata lavorando in casa d’altri. Gli altri nel tempo sono diventati la sua famiglia e ora partono, vendono la casa, la loro vita li richiama altrove. Le vogliono bene ma non hanno più bisogno di lei. Anzi sembrano convinti mentre cercano di convincerla che anche per lei sarà meglio così, che finalmente potrà riunirsi all’unica parente vera rimastale, sua sorella.
Irene è tra gli altri quella che meno ha un legame con lei, con la casa di famiglia, con il paese. Già da ragazza se n’è andata in città a inseguire le sue passioni, finché ha trovato la forza e il coraggio per fondare la sua casa di produzione. La sua parte di soldi dalla vendita della casa le servirà a superare un momento di difficoltà con le banche. Ma Ada inaspettatamente si rifiuta di lasciare libera la casa. Ed è Irene quella incaricata della sgradevole missione di “cacciarla”.
Una produzione Anele in collaborazione don Rai Cinema. Diretto e scritto da Giorgia Cecere in collaborazione con Piepaolo Pirone. Interpretato da Claudia Gerini, Lucia Sardo (vincitrice del premio Mariangela Melato al BIF&ST 2021 per la sua interpretazione) e Alessio Vassallo.