«Mi chiamo Paolo Pizzo e sono nato sulle pendici dell’Etna durante un’eruzione. Il fuoco del vulcano scorre nelle mie vene, zampilla quando mi arrabbio, mi scalda quando sono triste, mi rende passionale quando m’innamoro, esplode quando tiro di scherma. Nella mia carriera sportiva ho affrontato molti avversari prima di conquistare due titoli mondiali e un oro olimpico. Ma la sfida più dura è stata quella contro un avversario invisibile, un nemico mortale…»
“La stoccata vincente” è il film TV che porta sullo schermo per la prima volta la vera storia del campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, interpretato da Alessio Vassallo, con Flavio Insinna nei panni del padre, Piero.
Liberamente ispirato al libro La stoccata vincente (Sperling & Kupfer), il film racconta una storia esemplare di sport e riscatto, tenacia e determinazione.
Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada (nel 2011 e nel 2017), da bambino ha infatti dovuto affrontare la sfida più importante della sua vita, lottare contro un tumore al cervello che sembrava invincibile. Una battaglia vinta grazie anche all’appoggio e all’amore incondizionato della famiglia e soprattutto del padre, vero coach di vita oltre che suo primo insegnante di scherma.
Un progetto realizzato con il sostegno della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission e del Piano di Sviluppo e Coesione Sicilia, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, del CONI, della Federazione Italiana Scherma, dell’Aeronautica Militare e della Città di Acireale, del Comune di Catania e della Città di Guidonia Montecelio.
Ph. Adolfo Franzò