repubblica.it – 2 Febbraio 2021
Al via a Roma le riprese del film di Rai 1 ‘Carla’, ispirato all’autobiografia dell’étoile. Nel suoi panni, l’attrice di tanta fiction di successo
Nell’81 il New York Times l’ha definita “prima ballerina assoluta”, è un’icona della danza mondiale e una delle più grandi étoile del XX secolo e la sua vita merita di essere raccontata in un film: Carla Fracci sarà raccontata in Carla, le riprese sono appena iniziate, a interpretarla è Alessandra Mastronardi nella coproduzione Rai Fiction – Anele diretta da Emanuele Imbucci, in onda prossimamente su Rai1.
Liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci Passo dopo passo – La mia storia, il film è stato realizzato con la consulenza diretta della stessa Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, e ripercorre il suo percorso umano e professionale.
Dopo le prime settimane di riprese a Roma e Orvieto, il set si sposterà a Milano e in particolare al Teatro alla Scala che, per la prima volta nella sua storia, apre le porte a una produzione fiction permettendo di girare all’interno dei suoi storici spazi. Proprio nell’Accademia di danza del Teatro alla Scala Carla Fracci ha mosso i suoi primi passi nel 1946, diplomandosi nel 1954 e diventando prima ballerina nel 1958.
La sua passione, la sua grazia e una tecnica impeccabile l’hanno portata alla consacrazione internazionale sui palcoscenici più importanti del mondo. Il racconto parte dalla storia di una Carla bambina nell’immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni 50-60, ne racconta l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera. Istinto, passione e sfida: gli elementi di una grande eccellenza femminile italiana.