Alice Penzavalli
iodonna.it – 7 luglio 2023
La nuova stagione televisiva si preannuncia ricca di novità, da Rai 1 a Rai 3.
Dopo l’annuncio dell’offerta Mediaset e Sky, arrivano i palinsesti Rai 2023-2024, presentati venerdì 7 luglio a Napoli. Le conferme e le novità della prossima stagione televisiva investono tutte le reti, in particolare Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Riflettori puntati su programmi di intrattenimento, approfondimento e serie in onda dal prossimo settembre. Prodotti che costituiscono «un’offerta ricca, appassionata, realistica e fantasiosa, con tanti titoli nuovi e tante ritornanze», ha dichiarato il Direttore della Direzione Distribuzione Stefano Coletta in conferenza stampa.
Palinsesti Rai 2023-2024, i programmi di Rai 1
La stagione dell’intrattenimento di Rai 1 si apre il 10 settembre con il ritorno di Amadeus al timone di Affari tuoi, in onda fino al 5 febbraio. «Dopo gli esperimenti in prima serata dello scorso anno e la ribattuta quotidiana della primavera, arriva la lunga serialità fino a Sanremo nell’access prime time», annuncia Coletta. Il format vive adesso di «nuova linfa» grazie ad Amadeus, «dopo tanti anni di pausa dal mercato e dallo schermo».
Si prosegue con i TIM Music Awards con Carlo Conti e Vanessa Incontrada – venerdì 15 e sabato 16 settembre – e Arena Suzuki dai 60 ai 2000, ancora una volta con Amadeus e in onda per 3 puntate il 20 e il 27 settembre e il 4 ottobre. Al via una nuova edizione di Tale e quale show condotto dal veterano Carlo Conti, così come Speciale Reazione a catena, il 30 settembre e il 7 ottobre. Reazione a catena continua anche in versione quotidiana fino al 31 dicembre, quando passerà il testimone a L’Eredità, condotto da Pino Insegno.
In autunno la prima serata è nuovamente occupata da Ballando con le Stelle, con Milly Carlucci, ma arriva The Voice Kids con Antonella Clerici. A dicembre, spazio a Telethon e a Sanremo Giovani, quest’ultimo con Amadeus. Ancora, torna Alberto Angela con Ulisse – Il piacere della scoperta. In seconda serata una nuova edizione di Ciao maschio con Nunzia De Girolamo.
In merito al daytime, Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla conducono Unomattina, Eleonora Daniele rimane salda a Storie Italiane, Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno. Nel pomeriggio su Rai 1 c’è Caterina Balivo, che debutta con La volta buona (in sostituzione di Oggi è un altro giorno), seguita da Alberto Matano con La vita in diretta. Il sabato tocca a Marco Liorni con ItaliaSì!, mentre la domenica a Mara Venier e Francesca Fialdini, rispettivamente con Domenica in e Da noi a ruota libera. Certa, invece, la cancellazione di Danza con me, lo show di Roberto Bolle, dal 2018 in onda l’1 gennaio.
Le serie, da Blanca 2 e Imma Tataranni 3 a Doc – Nelle tue mani 3 e Mare fuori 4
La ammiraglia riserva ampio spazio anche alle serie. Maria Chiara Giannetta fa nuovamente capolino con Blanca 2, a cui si aggiungono Circeo, Cuori 2 con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, e I bastardi di Pizzofalcone 4 con Alessandro Gassmann. Ancora, Lea – I nostri figli, Il metodo Fenoglio con Alessio Boni, Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3, La stoccata vincente, Margherita delle stelle, Napoli milionaria, Non ti pago, Per Elisa – Il caso Claps e Un professore 2.
Chiudono Doc – Nelle tue mani 3, Brennero, Don Matteo 14, Folle d’amore – Alda Merini, Gerri, Gloria, La luce nella masseria, Il clandestino, La lunga notte – La caduta del Duce, La rosa dell’Istria, La storia, Màkari 3, Studio Battaglia 2, Mameli, Morgane 3 e Alfredino – Una storia italiana.
Su Rai 2 arrivano Mare fuori 4, Corpo libero, Il giro del mondo in 80 giorni, Noi siamo leggenda, The reunion, Il quinto giorno, Kostas. Su Rai 3 spazio alla nuova stagione di Dottori in corsia, confermato il longevo Un posto al sole.
Rai 2: Belve e Il mercante in fiera, in forse Viva Rai 2!
Prima di debuttare su Rai 1, Pino Insegno fa un passaggio su Rai 2. Dal 18 settembre conduce Il mercante in fiera, in onda nell’access prime time. La prima serata vede una serie di programmi, alcuni nuovi di zecca e altri no. Max Giusti conduce Veramente falso, in onda all’11 settembre al 16 ottobre, mentre il 24 ottobre debutta Il Collegio.
Tornano anche il docu-reality La caserma e Belve, «le interviste taglienti e un po’ coatte» di Francesca Fagnani, scherza Coletta. I Palinsesti Rai 2023-2024 annunciano il ritorno di un volto di Rai 2: Bianca Guaccero. Dopo la chiusura di Detto fatto, condurrà Liberi tutti, insieme con Pippo Iodice e i Gemelli di Guidonia, in onda dal 23 ottobre al 27 novembre.
Confermata la nuova stagione di Boomerissima con Alessia Marcuzzi, previsto il ritorno in due appuntamenti di Ale & Franz, così come De Martino Show, quest’ultimo il 14 e il 21 dicembre. A chiudere la prima serata, Paola Perego e Simona Ventura con Citofonare Rai 2 Speciale, il 28 dicembre. In seconda serata, Stasera c’è Cattelan dal 19 settembre al 25 ottobre, Tango con Luisella Costamagna dal 2 ottobre, Bar Stella con De Martino dal 31 ottobre al 6 dicembre, Gli occhi del musicista con Enrico Ruggeri dal 12 al 27 dicembre.
In merito al daytime, cambio alla conduzione dei Fatti vostri: ad Anna Falchi si aggiunge Tiberio Timperi, che prende il posto di Salvo Sottile. Nel pomeriggio è il turno di Ore 14 con Milo Infante e di Pierluigi Diaco con Bellamà, mentre il sabato debutta Lorena Bianchetti con Mi presento ai tuoi. In forse, invece, il ritorno di Viva Rai 2!. Non per volontà di Fiorello, bensì per problemi di convivenza con i condomini di Via Asiago, la strada da cui va in onda il programma.
Roberto Sergio, Amministratore Delegato della Rai, spiega: «C’è la volontà di proseguire, ma è un tema che non è stato risolto, perché ci abitano delle persone. Con il mio staff cercheremo di ragionare con i condomini per trovare una soluzione che consenta di riprendere a novembre». Nei mesi scorsi, a seguito delle proteste, Fiorello ha annunciato che tornerà alla guida solo se potrà farlo da Via Asiago.
Palinsesti Rai 2023-2024, l’offerta di Rai 3
Su Rai 3 Geppi Cucciari torna al timone di Splendida cornice. Giorgio Zanchini conduce Italic, mentre Camila Raznovich – volto anche di Kilimangiaro – debutta a ottobre con Macondo. Roberto Saviano conduce Insider – Faccia a faccia con il crimine e Mario Tozzi presenta Sapiens – Un solo pianeta. Le novità più succose riguardano le sostituzioni e i rimpiazzi dopo l’esodo di alcuni volti storici. La domenica, al posto di Che tempo che fa, arriva Report. Monica Maggioni, invece, sostituisce Lucia Annunziata alla guida di In mezz’ora, mentre Serena Bortone conduce Le parole (titolo provvisorio). Nunzia De Girolamo raddoppia con Botta e risposta (titolo provvisorio), mentre Emma D’Aquino viene confermata alla guida di Amore Criminale. Infine, attese le nuove edizioni di Sopravvissute, Un giorno in pretura e Fame d’amore.