sorrisi.com – 12 luglio 2023
Le nuove stagioni e le serie che andranno in onda su Rai1, Rai2 e Rai3 durante il prossimo autunno e nei mesi successivi.
Sono stati presentati i palinsesti Rai per l’autunno/inverno 2023 e la primavera 2024 e, oltre ai programmi di intrattenimento, sono state annunciate anche le serie tv: sia nuove stagioni di fiction di successo, sia titoli completamente nuovi.
La fiction si conferma essere uno dei capisaldi della programmazione Rai. Sono tante le novità in arrivo, accanto alle nuove stagioni di titoli già amati. Vediamoli insieme, divisi per generi.
Vicende d’Italia
Nel racconto del Paese non può mancare il ricordo del passato. Ecco, dunque, “La Storia”, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante e interpretata da Jasmine Trinca nella Roma dalla Seconda guerra mondiale al dopoguerra. Nello stesso periodo sono ambientate altre due fiction: “La lunga notte – La caduta del Duce”, la vicenda di Dino Grandi (lo interpreta è Alessio Boni) che il 24 luglio 1943 presentò al Gran Consiglio del fascismo l’ordine che portò alla destituzione di Benito Mussolini; e “La rosa dell’Istria” (con Andrea Pennacchi), sull’esodo della popolazione istriana.
In pieno Risorgimento ci porterà “Mameli” che racconta la giovinezza dell’autore del nostro inno nazionale (interpretato da Riccardo De Rinaldis), morto a soli 21 anni. Ha il sapore del passato anche “La luce nella masseria”, una storia con Domenico Diele e Aurora Ruffino per celebrare i 70 anni dall’inizio delle trasmissioni della Rai e l’arrivo della tv nelle case degli italiani.
Gialli e polizieschi
Guardie e ladri in tv funzionano, soprattutto se le loro storie sono tratte da libri di successo. Come “Il metodo Fenoglio” basato sui romanzi di Gianrico Carofiglio: Alessio Boni è il maresciallo Pietro Fenoglio alle prese con la criminalità nella Bari dei primi Anni 90. Dai libri di Petros Markaris è tratto “Kostas”: Stefano Fresi è il capo della sezione omicidi della polizia di Atene. Dai romanzi di Giorgia Lepore arriva “Gerri”, ovvero Gregorio Esposito (Giulio Beranek), ispettore sotto il sole della Puglia. In “Il clandestino” Edoardo Leo è un ex capo dell’antiterrorismo divenuto titolare di un’agenzia investigativa. In “Brennero” Elena Radonicich e Matteo Martari sono una pm tedesca e un ispettore italiano costretti a lavorare insieme a Bolzano. C’è spazio anche per la cronaca nera: “Circeo” (con Greta Scarano) ripercorre il processo agli aguzzini di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti; “Per Elisa – Il caso Claps” è la ricostruzione (con Gianmarco Saurino) degli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett commessi da Danilo Restivo.
Biografie
Due grandi storie di donne: in “Margherita delle stelle”, Cristiana Capotondi è la scienziata Margherita Hack, mentre in “Folle d’amore” Laura Morante è la poetessa Alda Merini. In “La stoccata vincente” Alessio Vassallo e Flavio Insinna ripercorrono la vita dello schermidore Paolo Pizzo.
E ancora…
La primavera 2024 vede il ritorno di Sabrina Ferilli: in “Gloria” è un’attrice che vuole riprendersi il posto che le spetta. Prima vedremo le trasposizioni tv di “Non ti pago” e “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo. Non mancano titoli per i giovani: “Noi siamo leggenda”, coproduzione Rai Fiction e Fabula Pictures in collaborazione con Prime Video, ed “Eppure cadiamo felici”; le coproduzioni internazionali “Il giro del mondo in 80 giorni”, “Il quinto giorno”, “Corpo libero” e “The Reunion”; le docufiction di Raitre “Zona protetta”, su ragazzi in case-famiglia; “Aemilia” sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Emilia-Romagna; la nuova stagione di “Dottori in corsia”, sui pazienti dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.
Storie che continuano
Tante le nuove stagioni di serie consolidate: su Raiuno “Cuori 2”, “Imma Tataranni – Sostituto procuratore 3”, “Blanca 2”, “I bastardi di Pizzofalcone 4”, “Lea – I nostri figli 2”, “Un professore 2”. E nel 2024: “Doc – Nelle tue mani 3”, “Don Matteo 14”, “Màkari 3”, “Studio Battaglia 2” e “Mare fuori 4”.