Donne

Dalla letteratura al multi-piattaforma – un progetto innovativo per Raiuno e le piattaforme digitali Rai

In onda su RAIUNO per la prima volta il progetto innovativo e multi-piattaforma, ideato da Gloria Giorgianni, tratto dal libro di Andrea Camilleri edito da Rizzoli.
10 film da 10’, con un cast di grande prestigio: Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo, Neri Marcorè, Claudio Gioé, Giampaolo Morelli, Vincenzo Amato, Nino Frassica, Francesco Mandelli, per la regia del talentoso esordiente Emanuele Imbucci.

La serie è girata in 4k, con un’alta risoluzione dell’immagine. L’intenzione è quella di raccontare in televisione, con un taglio cinematografico, le storie di dieci donne forti, libere, sfrontate, ma molto femminili cercando di integrare il linguaggio letterario alla modernità di un progetto multi-piattaforma.

Il progetto Anele, è stato realizzato in collaborazione con RaiFiction e prodotto  da Gloria Giorgianni insieme a Tore Sansonetti e a Carlotta Schininà.  Il direttore della fotografia è Federico Schlatter. Il montatore è Marco Spoletini, vincitore del David di Donatello nel 2009 per il montaggio di Gomorra di Matteo Garrone. Le musiche sono di Matteo Curallo, della scuderia Sugar di Caterina Caselli.

«L’idea – dice Gloria Giorgianni – è quella di raccontare un mondo femminile “nuovo” attraverso la prospettiva peculiare di un intellettuale. Vogliamo rappresentare delle donne che scelgono la modernità come unica via possibile per ottenere la propria totale affermazione nella società in cui vivono. Ma questa serie rappresenta una sfida anche dal punto di vista formale perché usa gli stilemi del cortometraggio per raccontare storie di alto profilo letterario».

Pressbook

In prima visione su Rai 1 dal 30 agosto 2016 ore 20.30

Arrow
Arrow
ELVIRA | Nino Frassica, Lucia Sardo e Giorgio Pesce
Shadow
Slider

Via Augusto Jandolo 8
00153 Roma