Danza Dance – 11 ottobre 2023
Il CINEMA rende omaggio a Carla Fracci con “CODICE CARLA”.
Film documentario di DANIELE LUCHETTI (quello del film “Raffa”).
Nei cinema solo il 13, 14, 15 novembre 2023.
Ripercorre l’arte dell’étoile che ha fatto del corpo la sua massima espressione e un riferimento per tutti gli artisti venuti dopo di lei.
Con la partecipazione straordinaria di Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Carolyn Carlson, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Enrico Rava, Chiara Bersani, Beppe e Francesco Menegatti, Luisa Graziadei, Vittoria Regina, Gaia Straccamore e Hanna Poikonen.
Una produzione ANELE e LUCE CINECITTÀ
con RAI CINEMA
Distribuito da NEXO DIGITAL
Scritto e diretto da DANIELE LUCHETTI
Consulenza di BEPPE MENEGATTI e LUISA GRAZIADEI.
Su Carla sembra sia già stato detto tutto.
Però c’è ancora molto da dire su questa ballerina eccezionale. Cosa si nasconde dietro gli aneddoti continuamente ripetuti? In che modo è diventata l’étoile che il mondo ancora celebra? E come la sua esperienza può essere utile a chi sogna di diventare Artista?
“CODICE CARLA” mostra come la Fracci fosse molto più di una ballerina famosa. Era un’insegnante, un’attrice, un’interprete, una donna modesta e laboriosa.
Ma cosa l’ha resa un’Icona? Daniele Luchetti si concentra sulla vita dell’artista anziché sulla sua biografia cronologica, con l’obiettivo di ispirare i giovani attraverso un’analisi di quella straordinaria esperienza.
“Tutto il mondo della danza è debitore nei confronti di Carla Fracci.
Da bambino ero incantato da lei, un punto di riferimento fondamentale. Mai avrei pensato di ballarci insieme“.
Roberto Bolle
Il 27 maggio 2021 a Milano, il mondo ha perso la vera Diva della Danza. Aveva 84 anni. Con lei finisce una grande epoca di Danza indimenticabile.
Nella sua lunga carriera Carla ballò al fianco di grandi Etoile tra cui Erik Bruhn, Rudolf Nureyev e Mikhail Baryshnikov.
Nata nel 1936 a Milano da una famiglia di umili origini, oggi Carla è nota per essere stata una delle più grandi Ballerine del 900.
Il “New York Times” la definì “Prima Ballerina assoluta”.
“Carla Fracci è più leggera dell’aria, più lieve di un sospiro“
E’ una delle tante definizioni che la critica ha speso per definire una delle più grandi ballerine di questo secolo.
E’ la ballerina classica italiana più nota al mondo.
Nella sua carriera ha danzato sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo al fianco delle più prestigiose icone della Danza internazionale.