di Enza Michienzi
italiareportusa.com – 12 Novembre 2021
Nella foto: Gloria Giorgianni con Carla Fracci e il regista Emanuele Imbucci sul set di CARLA
Interpretato da Alessandra Mastronardi con la regia di Emanuele Imbucci il film-TV “Carla” narra la storia umana e professionale della più grande ballerina italiana di tutti i tempi, Carla Fracci.
Dalla campagna lombarda del 1944 alle luci dei più grandi teatri del mondo, la vita della più acclamata etoile del XX secolo è un crescendo di successi, fatti di sacrifici, forza d’animo e grande determinazione, ma anche di una profonda umanità.
Prodotto da Gloria Giorgianni, il film sarà trasmesso da Rai 1 il 5 dicembre, dopo il successo nelle sale cinematografiche.
Nell’intervista al nostro giornale ItaliaReportUsa, la produttrice Gloria Giorgianni racconta il backstage, gli aneddoti e la grande passione che Carla Fracci con il marito Beppe Menegatti e la loro collaboratrice storica Luisa Graziadei ha messo partecipando a molte riprese all’interno del Teatro alla Scala.
Chi l’ha conosciuta, impegnata sul set a seguire i lavori tra macchine da presa e copione, ricorda una donna forte,decisa ma allo stesso tempo garbata e socievole. La produttrice Giorgianni ricorda con emozione i momenti condivisi con lei, come quando ha voluto pranzare con la troupe alla mensa del teatro o quando salendo sul palco ha detto: “È la prima volta che sono sul palco della Scala e non ballo“.
Il film è stato presentato in anteprima alla Scala di Milano, la seconda casa di Carla Fracci. Nei prossimi mesi è prevista la presentazione all’estero e oltreoceano, dove nel 1981 il New York Timestitolava “Carla Fracci prima ballerina assoluta”.