Maria Giuseppina Buonanno
oggi.it – 7 luglio 2023
Rimane più di un punto di domanda: che fine farà Viva Rai2! e chi sostituirà Bianca Berlinguer? Mentre al posto di Fabio Fazio ci sarà Sigfrido Ranucci con Report.
La Rai della prossima stagione tv si presenta con molte novità. Tra queste c’è il ritorno di Pino Insegno, che conduce dal 18 settembre al 22 dicembre il gioco Il mercante in fiera, nella fascia di access prime time di Rai2, e da gennaio l’amato quiz di Rai 1 L’Eredità, al posto di Flavio Insinna. Tornano in Rai, nella fascia day time, anche Caterina Balivo, su Rai 1 con La volta buona, e Bianca Guaccero, su Rai 2 con Liberi tutti.
CAMBI DI GUARDIA – Le caselle vuote lasciate libere da Lucia Annunziata, Fabio Fazio e Bianca Berlinguer su Rai 3 sono occupate da Monica Maggioni (In mezz’ora e In mezz’ora storie dal mondo), Sigfrido Ranucci con il suo Report, mentre Monica Giandotti dovrebbe prendere il timone del talk show del martedì, giorno tradizionale di #Cartabianca. Aspettando di saperlo, è più che certo l’arrivo a ottobre, in prima serata al lunedì sulla terza rete, di Nunzia De Girolamo con un nuovo talk che dovrebbe chiamarsi Botta e risposta. L’ex deputata di Forza Italia, ora al timone del programma del pomeriggio di Rai 1 Estate in diretta, con Gianluca Semprini, in questo periodo è in grande ascesa. Sempre su Rai 3, al sabato, da novembre, ci sarà Roberto Saviano impegnato a raccontare in prime time il mondo delle organizzazioni criminali.
CONFERMATI – I cambiamenti dell’azienda pubblica riguardano in particolare le trasmissioni di approfondimento e vedono anche il ritorno di Francesco Giorgino su Rai 1 il lunedì in seconda serata con XXI Secolo. Su Rai2 debutta Filippo Facci con la striscia quotidiana I facci vostri, prima del tg delle 13, mentre in seconda serata Luisella Costamagna conduce Tango, tra attualità e costume. Confermato Il cavallo e la torre con Marco Damilano, su Rai 3, dove arriva il sabato (alle 20) e la domenica (alle 20.20) Serena Bortone con Le parole (ma il titolo del programma di Massimo Gramellini che dovrebbe passare a La7 potrebbe cambiare). In Rai potrebbe poi arrivare anche Massimo Giletti, a inizio 2024. «Non lo escludo», ha detto Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai.
L’INCOGNITA FIORELLO – Tra le conferme dei grandi nomi del varietà, da Carlo Conti a Milly Carlucci, da Antonella Clerici ad Amadeus (che condurrà Affari tuoi, Arena Suzuki, L’anno che verrà e il Festival di Sanremo), spunta il nodo Fiorello. Lo showman dovrebbe tornare con il suo programma di successo Viva Rai2!, ma sembra che ci sia qualche problema legato alla location, nata con un piccolo studio allestito in strada, tra i palazzi, vicino alla sede romana della Rai. «C’è il tema di via Asiago 10», ha detto l’amministratore delegato Sergio alla presentazione dei palinsesti della prossima stagione, a Napoli. «Io e il mio staff stiamo ragionando per trovare una soluzione, una sintesi che consenta di riprendere la trasmissione a novembre. L’azienda lo vuole fortemente, ma non sono in grado di dire se accadrà». Sembra, che Fiorello non voglia fare il suo programma in uno studio classico. Speriamo che non ci siano altri saluti alla tv pubblica.
CHI MANCA ALL’APPELLO – E chissà, magari in futuro potrebbe lasciare l’azienda pubblica anche Flavio Insinna, sostituito da Pino Insegno alla conduzione del gioco L’eredità. A quanto pare nessun dirigente Rai gli ha comunicato che non avrebbe condotto la nuova stagione del quiz di Rai 1. Intanto, Insinna sta lavorando ad alcuni speciali, sei in tutto, dal titolo Teche Show (il primo è dedicato a Gianni Morandi e sarà sulla prima rete il 26 agosto, poi arrivano serate dedicate a Claudio Baglioni, a Fiorello, a Raffaella Carrà). Tra gli altri impegni del conduttore ci sono poi la fiction La stoccata vincente, il 17 settembre su Rai 1, e il 18 Tutti a scuola, programma dedicato all’inizio dell’anno scolastico. Un po’ poco per la nuova stagione tv che parte a settembre e finisce a giugno 2024.